LIVELLI DEI CORSI

Livelli dei Corsi

LIVELLO 0: Beginner

Comprende quelle persone che hanno un'abilità iniziale di comprensione ed espressione sia orale che scritta "Nulla o quasi Nulla" ed è quindi di preparazione al Livello 1.

LIVELLO A1: Elementary

Orale: comprensione
La persona comprende frasi semplici o di uso comune in cui le singole parole vengono pronunciate lentamente; il lessico è limitato a pochi argomenti.

Orale: espressione
La persona può formulare domande e fornire risposte attraverso semplici frasi di uso comune su argomenti ristretti; il vocabolario è praticamente limitato alle parole di uso ricorrente che vengono pronunciate in modo sufficientemente corretto anche se senza un'esatta inflessione.

Scritto: comprensione
L'allievo è in grado di comprendere testi con un frasario elementare e un vocabolario di uso comune come ad esempio istruzioni per poter telefonare, usare bancomat, seguire cartelli in aereoporti, stazioni, metropolitane, ecc.

Scritto: espressione
L'allievo è in grado di utilizzare semplici frasi nei limiti delle più elementari regole grammaticali, riuscendo già a destreggiarsi fra presente / passato / futuro.

N.B. Al termine del corso l'allievo potrà sostenere la prova d'esame prevista per il conseguimento dell' ENGLISH DIPLOMA A1.

LIVELLO A2: Pre-intermediate

Orale: comprensione
A velocità di esposizione relativamente normale, l'allievo comprende discorsi in cui compaiono parole di uso ricorrente in frasi dalla struttura non complessa; le forme idiomatiche sono praticamente assenti.

Orale: espressione
L'allievo sa esprimersi solo con semplici frasi e su argomenti familiari come quelli relativi alla vita quotidiana o su semplici procedure lavorative (es. utilizzo di computers, macchinari vari); la pronuncia è ancora poco corretta e la velocità relativamente normale in relazione a quanto già appreso; è in grado di utilizzare i verbi modali più ricorrenti e le forme ipotetiche più semplici.

Scritto: comprensione
L'allievo è in grado di comprendere semplici testi che trattano argomenti di uso comune e comunque di carattere non altamente specialistico; può ad esempio comprendere le istruzioni di macchinari utilizzati nel proprio lavoro.

Scritto: espressione
Stesura di composizioni molto semplici con struttura piuttosto rigida del discorso formato da frasi semplici su argomenti di uso comune; può dare istruzioni su semplici procedure lavorative.

N.B. Al termine del corso l'allievo potrà sostenere la prova d'esame prevista per il conseguimento dell' ENGLISH DIPLOMA A2.

LIVELLO B1: Intermediate

Orale: comprensione
I modelli di pronuncia e intonazione stanno diventando più familiari all'allievo che cerca ora di indentificare e adattare le strutture alle situazioni; è capace di ascoltare un breve brano strutturato riconoscendone gli avvenimenti senza grossi dubbi, con riferimenti al presente, passato e futuro; può inoltre comprendere semplici domande cercando di conseguenza di formulare risposte più complete e con una selezione della terminologia più adeguata, ma con un'accuratezza ancora limitata; può infine comprendere alcune frasi in risposta alle proprie domande, ma non un discorso più lungo e fluente.

Orale: espressione
L'allievo ha affrontato le prime strutture di base ed il lessico di "sopravvivenza"; possiede inoltre una conoscenza passiva di circa 2200 vocaboli; sta cercando di adattare le strutture alle situazioni; è in grado di fornire informazioni di base, ma riscontra ancora difficoltà nel rispondere ad una rapida sequenza di quesiti; è capace infine di far uso di un lessico corrente e di frasi colloquiali relative a conversazioni telefoniche quotidiane.

Scritto: comprensione
L'allievo è in grado di riconoscere il lessico di uso corrente e frasi colloquiali relative a situazioni di uso quotidiano (ufficio, negozi, alberghi, ristoranti); è capace di leggere e comprendere il contenuto di lettere ricorrenti, appunti, fax generici, istruzioni tecniche non complesse incontrando tuttavia possibili difficoltà in base agli argomenti trattati.

Scritto: espressione
Le capacità dell'allievo sono ancora limitate e con tutta probabilità anche un breve e semplice brano può presentare errori di spelling, grammatica e sintassi; comincia però a mostrare i primi cenni di autonomia nello scrivere semplici messaggi, istruzioni, fax, lettere non complesse.

N.B. Al termine del corso l'allievo potrà sostenere la prova d'esame prevista per il conseguimento dell' ENGLISH DIPLOMA B1.

LIVELLO B1+: Upper-Intermediate

Orale: comprensione
A velocità di esposizione e di pronuncia normali purchè con una dizione abbastanza chiara, l'allievo riesce a comprendere discorsi non complessi su argomenti familiari in cui l'impiego delle frasi idiomatiche è limitato a quelle più comuni.

Orale: espressione
L'allievo può esprimersi abbastanza chiaramente, pur se con un linguaggio scarsamente articolato, su argomenti che gli sono familiari, ma ha ancora delle difficolta con quelli di natura diversa; il suo linguaggio è scarsamente articolato e la capacità di misurare l'intensità del messaggio è molto carente; la sua pronuncia ha un'inflessione più esatta e si esprime ad una velocità quasi normale.

Scritto: comprensione
Pur con le limitazioni dovute ad un vocabolario ancora ridotto, la persona può comprendere testi in cui si faccia uso delle frasi idiomatiche più ricorrenti e di strutture grammaticali di relativa complessità.

Scritto: espressione
L'allievo sa sicuramente comporre senza aiuto brevi lettere, fax, relazioni con frasi dalla struttura più o meno semplice, grammaticalmente corrette, ma con uno stile ancora improprio.

N.B. Al termine del corso, preparatorio al livello 5, l'allievo potrà sostenere l'esame previsto ed ottenere un ENGLISH DIPLOMA B1+.

LIVELLO B2: Post-Intermediate

Orale: comprensione
A normale velocità di pronuncia, l'allievo riesce ad afferrare quasi sempre il senso del discorso; la comprensione della linugua è corretta, ma presenta tuttavia dei limiti dovuti ad un vocabolario ancora non ampio nonchè alla poca familiarità e conoscenza di strutture idiomatiche.

Orale: espressione
Il vocabolario di cui l'allievo è in possesso, sebbene orientato ai campi familiari e quindi non ampi, permette di dialogare su vari argomenti anche se l'espressione è condizionata da numerosi passaggi obbligati che non consentono una sufficiente articolazione del discorso. Permane la difficoltà ad applicare spontaneamente le regole grammaticali e sintattiche meno elementari; la pronuncia è accettabile e la velocità abbastanza normale. Scritto: comprensione L'allievo è in grado di comprendere testi di varia natura anche con strutture grammaticali di una certa complessità e con frasi idiomatiche di uso comune, pur con qualche lacuna dovuta alla mancanza di un vocabolario che è ancora limitato alle parole più ricorrenti.

Scritto: espressione
La stesura di lettere, telex, fax, rapporti di lavoro schematici è autonoma, ma ancora con carenze stilistiche; l'allievo non può ancora tradurre testi complessi se non con l'ausilio del vocabolario e la supervisione di un traduttore esperto.

N.B. Al termine di tale livello l'allievo potrà sostenere l'esame previsto al superamento del quale otterrà il certificato MASTER IN ENGLISH LANGUAGE B2.

LIVELLO C1: Advanced I

Orale: comprensione
La persona possiede un'abilità di comprensione tale da poter spesso cogliere anche le sfumature del messaggio; difficilmente ha bisogno di charimenti o di far ripetere il discorso che può riguardare un numero di argomenti abbastanza vasto.

Orale: espressione
La conoscenza dei vocaboli e la familiarizzazione con le regole grammaticali e sintattiche permettono all'allievo di esprimersi in modo scorrevole e con una sufficiente articolazione del discorso e con un linguaggio abbastanza appropriato. Esistono però notevoli carenze stilistiche e difficoltà nel dare al messaggio l'intensità desiderata. La pronuncia è caratterizzata da un'evidente accento straniero che non influenza però la comprensione dell'interlocutore.

Scritto: comprensione
La persona comprende trattati di media complessità su argomenti di attualità di cui, benchè senza conoscerne tutte le parole, riesce a recepire il senso legando logicamente le frasi.

Scritto: espressione
L'allievo ha acquisito la capacità di sviluppare temi vari e di una certa complessità; sono tuttavia presenti carenze stilistiche e di duttilità nel linguaggio che, unite ad incertezze grammaticali, rendono fondamentale la supervisione di un traduttore esperto.

N.B. Al termine di tale livello, considerato di preparazione al MASTER IN ENGLISH LANGUAGE C1, l'allievo potrà sostenere il relativo esame al superamento del quale riceverà un ENGLISH DIPLOMA C1.

LIVELLO C2: Advanced II

Orale: comprensione
L'allievo ha facilità nel comprendere sia il senso che l'intensità del messaggio; è in grado, insomma, di seguire discorsi che toccano argomenti molto vasti.

Orale: espressione
L'allievo è in grado di esprimersi con sufficiente disinvoltura; l'applicazione delle regole avviene spontaneamente e lo stile è abbastanza buono; il lessico è appropriato e tale da dare al messaggio l'intensità voluta; la pronuncia è abbastanza buona e non risente troppo dell'accento straniero.

Scritto: comprensione
L'allievo è ora in grado di leggere ogni tipo di testo anche in presenza di forme alquanto complesse e trattati tecnici che presentano un certo livello di difficoltà.

Scritto: espressione
L'allievo ha ora familiarizzazione con forme più complesse della lingua ed è in grado di redigere un testo in forma corretta e con termini appropriati; sono tuttora carenti la duttilità e l'intensità delle forme stilistiche proprie del livello "madrelingua".

N.B. Al termine di tale livello l'allievo potrà sostenere l'esame MASTER IN ENGLISH LANGUAGE C2 e ricevere il relativo Certificato a seguito di esito positivo.

TEMPI DI STUDIO

Il seguente schema indica all'incirca le ore di studio in classe e di studio autonomo necessarie per raggiungere i diversi livelli previsti dal Consiglio d'Europa.

  • A1 Breakthrough: 90 - 100 hrs.
  • A2 Waystage: 180 - 200 hrs.
  • B1 Threshold: 270 - 300 hrs.
  • B1+ Strong Threshold: 360 - 400 hrs.
  • B2 Vantage: 450 - 600 hrs.
  • C1 Effective Operational Proficiency: 700 - 800 hrs.
  • C2 Mastery: 900 - 1200 hrs.
Interlingua di Stella Antonella - Viale Marconi, 139 - POGGIBONSI (Siena) - Tel. 0577 933 018 - info@scuolainterlingua.it - P.IVA 01431570520
ORARI UFFICI: dal Lun. al Ven. 10:00/12:00 - 16:00/19:30