SCUOLA & UNIVERSITÀ

PER LA SCUOLA

British Institutes è stato autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione nel 1987 come Ente Certificatore ed è Convenzionato con il MIUR dal 2004 con specifico riferimento alla certificazione delle competenze linguistiche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.

British Institutes certifica le competenze linguistiche sia nell’ambito del Quadro Normativo Europeo che nell’ambito delle specifiche esigenze “English For Special Purposes” (Legal English, Finance English, Business English, Certificazione ISO).

In tale ambito:

È Autorizzato con D.M. del 7 Luglio 1998 a svolgere e certificare corsi di aggiornamento per docenti della scuola statale e non

È Accreditato dal Ministero del Lavoro ex DM. 166/01 con decreto RL n.14.305/02

È Accreditato dal MIUR con decreto del 3 Marzo 2004 ai sensi del D.M. n° 177/2000 - Ha siglato una Convenzione con il MIUR in data 19 Luglio 2004 per lo svolgimento degli esami di livello europeo nella scuola e la fornitura di supporti didattici multimediali

Rilascia la certificazione di competenza linguistica secondo i livelli stabiliti dal “Common European Framework” e valida su tutta la Comunità Europea.

PER L'UNIVERSITÀ

L’Ente Culturale British Institutes, in forza delle proprie Autorizzazioni, Accreditamenti e Convenzioni Ministeriali e in considerazione del fatto che l’Università Italiana:

  • ha la necessità di uniformare le competenze linguistiche degli studenti in entrata almeno a livello B1 del CEF;
  • ha interesse a fornire agli studenti una certificazione linguistica spendibile in tutta la comunità europea ed utile ai fini del credito formativo nella Pubblica Amministrazione e sul mercato del lavoro in genere
  • propone alle Università due ambiti di collaborazione:
    • formazione degli studenti dell’Ateneo attraverso corsi multimediali - Internet e/o CD ROM - basati sui livelli A1, A2 , B1, B1+ e B2 del Common European Framework (lettura, scrittura, ascolto);
    • convenzione per fornire agli studenti eventuali pacchetti di formazione linguistica presso le proprie sedi o la sede dell’Ateneo con docenti madrelingua, a completamento del percorso formativo (conversazione).
  • Il percorso di studio è stato progettato coerentemente con il Syllabus stabilito dal Common European Framework (CEFR).
  • Gli ambiti di collaborazione realizzati tra l’Ente Culturale British Institutes e l’Università sono articolati sulle seguenti aree:
    • messa a disposizione di un sistema di testing online per la verifica delle competenze linguistiche degli studenti;
    • disponibilità del Corso Multimediale British Institutes, realizzato sul Syllabus stabilito dal Common European Framework, di supporto alla preparazione dell’esame di livello Europeo;
    • esame online (e cartaceo) basato sul Common European Framework (CEF), con rilascio del Certificato di Livello Europeo (CEF) ai fini della messa a punto del programma di formazione e certificazione delle competenze linguistiche.

B1 E B2 PER DOCENTI

Visto il decreto 249/10 recante regolamento concernente “Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell’articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n.244” e a seguito della recente comunicazione del Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, MariaStella Gelmini, del 10 Settembre 2010 in cui si indica la necessità della certificazione B2 per avere l'abilitazione all'insegnamento, British Institutes mette a disposizione di tutto il corpo docente della scuola pubblica, paritaria e parificata strumenti innovativi per la formazione e l'aggiornamento, oltre che la possibilità di svolgere la prova di esame per l'ottenimento delle certificazioni linguistiche B1 e B2 in una delle proprie sedi sul territorio.

British Institutes con decreto del Ministero della Pubblica Istruzione del 3 Marzo 2004 è inserito nell’ elenco definitivo dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola (D.M.177/2000, art.2-c.4).

British Institutes ha elaborato 2 percorsi in autoistruzione che comprendono sia la formazione sia la certificazione utili per il raggiungimento dei livelli B1 e B2.

PERCORSO "B1 FOR TEACHERS"
(Per tutti i docenti)

  • test on line di verifica iniziale gratuito
  • formazione multimediale - CD-Rom livelli A2 e B1
  • grammatica di riferimento livello B1
  • handbook B1 con argomenti del livello di riferimento e simulazione delle prove di esame
  • esame B1 finale

(Per tutti i docenti in già possesso delle competenze linguistiche B1)

  • test on line di verifica iniziale gratuito
  • formazione multimediale - CD-Rom livelli B1+ e B2
  • grammatica di riferimento livello B1+ (necessaria al completamento delle strutture grammaticali fondamentali)
  • handbook B2 con argomenti del livello di riferimento e simulazione delle prove di esame
  • esame B2 finale

CONVENZIONE MIUR

British Institutes e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) hanno siglato nel 2004 una Convenzione per lo svolgimento degli esami per la certificazione delle competenze linguistiche su standard europei.

British Institutes è in grado di certificare le competenze linguistiche tramite ordinarie sessioni di esame o attraverso l’utilizzo delle tecnologie multimediali.

Sessioni di esame ordinarie: la scuola Test Centre British Institutes organizza sessioni di esame tradizionali cartacei in qualsiasi momento dell’anno. Grazie alle tecnologie IT British Institutes garantisce prove di esame uniche per ogni sessione. Gli esami cartacei e la prova orale sono erogati e valutati da docenti madrelingua certificati da British Institutes.

Sessioni di esame online: la scuola Test Centre British Institutes in possesso del laboratorio multimediale organizza sessioni di esame in qualsiasi momento dell’anno. La piattaforma di esame, sulla quale sono state inserite migliaia di domande, genera per ogni sessione esami unici per ogni candidato. La tecnologia IT, inoltre, permette la correzione automatizzata in tempo reale della prova d'esame scritta. La prova orale è svolta da docenti madrelingua certificati British Institutes.

La prova di esame è tesa a verificare le abilità previste dal Quadro di Riferimento Europeo e di seguito riportate:Use of English, Listening and Writing, Speaking and Oral.

Le 5 abilità sono verificate presso la Scuola Test Centre British Institutes.

Agli studenti che avranno conseguito valutazione positiva verrà rilasciato un certificato di livello basato sul Common European Framework e valido all’interno di tutta la Comunità Europea.

British Institutes è in grado di fornire ad ogni studente, facendone richiesta direttamente o attraverso la propria scuola, un supporto multimediale per l’apprendimento della lingua con oltre 60/90 ore di formazione per i livelli A1, A2, B1, B1+ e B2. Il corso multimediale è stato insignito dal MIUR e dal Ministero del Lavoro del riconoscimento europeo LABEL 2004.

Alla scuola Test Centre British Institutes inoltre British Institutes mette a disposizione, in forza della Convenzione siglata con il MIUR, il sesto esame a titolo gratuito che potrà essere destinato come borsa di studio agli studenti più meritevoli o ai meno abbienti.


Scuola e Università

Interlingua di Stella Antonella - Viale Marconi, 139 - POGGIBONSI (Siena) - Tel. 0577 933 018 - info@scuolainterlingua.it - P.IVA 01431570520
ORARI UFFICI: dal Lun. al Ven. 10:00/12:00 - 16:00/19:30